I cosiddetti permessi legge 104 prevedono la concessione di permessi ai lavoratori che si trovano impegnati ad assistere un familiare con handicap. Di recente vi è stata una revisione dei permessi lavorativi, che porta così al cambiamento delle regole per i permessi retribuiti di cui alla legge 104/92.
Qual è il compito di un bravo dipendente? Svolgere la prestazione lavorativa cercando sempre di avere massima diligenza, seguendo soprattutto quelle che sono le direttive impartite dal datore di lavoro. Quest’ultimo può verificare se vengono rispettati i doveri del lavoratore, andando eventualmente a sanzionare comportamenti insubordinati. Tra questi vi sono, per esempio, attività svolte per causare illecito a danno dell’impresa. È proprio in questo caso che può essere necessario rivolgersi alla nostra agenzia investigativa, in modo da effettuare controlli sulla prestazione lavorativa e verificare tutto ciò che sta accadendo.
Atlantica Investigazioni può aiutare un datore di lavoro a controllare i dipendenti che tendono a essere spesso assenti per una delle seguenti cause:
Vogliamo aprire una particolare parentesi in merito al servizio di indagini su abuso permesso legge 104/92. Questa particolare violazione non è solo legata all’inadempienza contrattuale ma anche a un illecito che è a danno dell’INPS.
Atlantica Investigazioni prende quindi l’incarico e avvia una serie di indagini che prevedono le osservazioni statiche e dinamiche di un lavoratore che ha scelto di utilizzare il permesso per finalità di assistenza e non per ipotetici bisogni diversi. Tutto ciò che chiediamo in fase iniziale, a un datore di lavoro, sono alcune informazioni che ci permetteranno di intervenire in modo puntuale e preciso.
È necessario spiegare l’attività lavorativa del dipendente oggetto delle verifiche, indicare i suoi profili social network e i turni svolti sul luogo di lavoro. Al tempo stesso è necessario poter conoscere l’indirizzo di residenza della persona assistita e fornire dati personali di diverso tipo (targhe auto e moto, indirizzi di parenti o amici, hobby, ecc..). A quel punto gli investigatori della nostra agenzia potranno procedere mettendo in atto un attento piano di indagini specifico.
Una volta concluso il nostro periodo di osservazione potremo poi fornire un dossier completo, che il datore potrà anche decidere di esibire in sede giudiziale per sostenere così il proprio diritto.
Nessun investigatore privato può condurre indagini su WhatsApp. Se la richiesta è diversa, è possibile porre qualsiasi domanda con assoluta riservatezza.