Emerson disse: Tutto è un enigma e la chiave di un enigma è un altro enigma
Quante volte ti sei trovato a dover risolvere una problematica senza riuscire a venirne a capo? Quando si tratta di un semplice rompicapo, la difficoltà non fa altro che farlo sembrare più interessante ma, quando si tratta di una questione personale, può davvero essere frustrante non riuscire a trovare la chiave di lettura.
Il fatto è che, quando i problemi ci riguardano da vicino e i dubbi ricadono su amici, colleghi o familiari, è difficile mantenere il giusto distacco emotivo necessario ad elaborare i fatti e districare il bandolo della matassa.
In questo caso è bene rivolgersi ad un professionista come l’Investigatore privato Via Appia, Giuseppe Tiralongo, titolare dell’Agenzia Investigativa Atlantica di Roma.
Lo spionaggio potrebbe essere tollerabile se potesse essere esercitato da persone oneste.
(Montesquieu)
Ecco una frase che ben sintetizza il ruolo fondamentale di un investigatore privato: una persona o, meglio, un gruppo di persone, “oneste” che osservano, accertano ed indagano, sui casi più disparati per risolvere ogni tipo di controversia e riportare tranquillità, ordine e legalità.
L'investigatore privato è infatti un professionista preparato che, dopo aver raccolto informazioni e prove per conto del proprio cliente, riesce a far emergere la realtà di fatti e circostanze che, appunto, riguardano la vita personale, professionale e lavorativa del proprio assistito.
Pedinare una persona nel rispetto della legge sulla privacy: l’Investigatore Privato, al fine di svolgere le proprie indagini, può avere la necessità di eseguire dei pedinamenti e degli appostamenti, facendo attenzione a non violare la legge sulla privacy.
Durante le indagini, l’investigatore privato deve raccogliere materiale fotografico o audiovisivo per poterlo usare come prova, sia che si tratti di video riprese o di fotografie, deve sempre rispettare la legge in modo da non invalidare le prove raccolte. Le leggi che normano le investigazioni private, sono severe e molto restrittive, proprio per questo è bene affidarsi ad un investigatore Privato Via Appia che sia molto preparato e qualificato, perché il confine tra legalità e violazione delle leggi sulla privacy è piuttosto labile e ci potrebbero poi essere dei problemi in fase processuale ad esempio, se le prove raccolte sono state reperite scattando foto o registrando video in ambienti privati, potrebbero non essere prese in considerazione;
Registrare conversazioni: registrare conversazioni che, notate bene, devono avvenire in sua presenza;
Raccogliere prove in genere: un investigatore privato può raccogliere informazioni da documenti e pubblici registri. Può anche fare sopralluoghi e raccogliere delle prove indiziali per procedimenti civili e penali;
Localizzare qualcuno e tenerne monitorati i vari spostamenti: l'investigatore privato può avvalersi di strumenti di localizzazione Gps satellitare allo scopo, ad esempio, di monitorare gli spostamenti di un’autovettura.
L’investigatore privato non può in nessun caso infrangere la legge. Egli infatti non può:
intercettare telefonate, sia che avvengano tra altre persone sia che avvengano tra persone non presenti;
introdursi in luoghi privati senza il consenso dei proprietari;
accedere a conti correnti personali o ad altri documenti protetti da privacy;
intercettare le conversazioni e la messaggistica di chat private come whatsapp e Facebook.
Si tratta di comportamenti illegali puniti dalla legge proprio perché costituiscono reato. Giusto per fare un esempio, solo gli organi inquirenti, su autorizzazione del Giudice, possono procedere ad intercettazione. Non solo, posso effettuare intercettazioni solo con gli strumenti a disposizione della Procura della Repubblica oppure della polizia Giudiziaria.
Forse non tutti sanno che Giuseppe Tiralongo, un investigatore privato Roma, nello specifico a Via Appia, grazie alla sua trentennale esperienza è in grado di risolvere problemi di varia natura. Inoltre, cosa molto importante, sapendo come muoversi e come lavorare rispettando le numerose leggi che regolamentano la sua professione, è in grado di raccogliere prove certe e valide in tribunale.
Ecco perché il consiglio è quello di contattare l’Investigatore Privato ogni qual volta dovrai affrontare un problema personale, lavorativo o un guaio con la legge.
Ma non solo! Eredità contese, ricerca degli eredi, sospetti su mogli o mariti, controversie legali in ambito aziendale… Sono davvero tanti i casi in cui Tiralongo, investigatore Privato Via Appia, può esserti di aiuto.
Non si deve commettere l’errore di vedere un investigatore privato come un uomo al di sopra della legge che può compiere manovre al limite della legalità al posto nostro. Si tratta invece di un professionista che lavora con serietà, avvalendosi solo di mezzi legali.
La sua è una professione regolamentata da norme molto rigide (D.M. 269/2010, ex art.134 e 135 del t.u.l.p.s, GDPR n. 2016/679), ha dei diritti e doveri da rispettare e deve saper sempre cosa può o non può fare. E’ un professionista preparato che mette il suo sapere al nostro servizio e ci consente di raccogliere informazioni e prove in modo perfettamente legale permettendoci così di far valere i nostri diritti davanti ad un Giudice.
Il lavoro dell’Investigatore privato è davvero affascinante. Ma chi può svolgerlo?
Può diventare investigatore privato chiunque ottenga un’apposita licenza prefettizia che gli permetta di attuare determinate attività finalizzate alla raccolta e ricerca di dati o elementi utili al committente, cioè a chi ha conferito l’incarico.
La licenza non può essere rilasciata a chi sia incapace, a chi non sia cittadino italiano o comunitario, ovvero a chi abbia riportato condanne penali per delitto doloso, né può essere concessa per il compimento di operazioni che comportano un esercizio di pubbliche funzioni o una limitazione della libertà individuale
Per svolgere questo lavoro si deve avere una licenza rilasciata dal prefetto, ma prima occorrono dei requisiti ben precisati all'interno del D.L. 269/2010, ovvero:
Laurea in:
– Giurisprudenza;
– Psicologia Comportamentale;
– Scienze dell’investigazione;
– Psicologia forense;
– Sociologia.
– Aver svolto affiancamento della durata di un triennio presso un Investigatore Privato che abbia almeno 5 anni di esperienza in quest’ambito;
– Aver conseguito un Master di perfezionamento in materia investigativa;
– Aver svolto per almeno cinque anni, servizio investigativo ed operativo presso le forze dell’ordine.
Queste sono le basi per essere Investigatore Privato Via Appia e garantire le giuste competenze. Poi, ovviamente, il lavoro sul campo ed i continui aggiornamenti professionali, andranno ad affinare le capacità e le conoscienze dell’investigatore privato.
Ecco, dunque, che l’Investigatore Privato Via Appia, Giuseppe Tiralongo, può vantare di offrire con competenza, professionalità ed il massimo della riservatezza, i seguenti servizi:
Indagini private: Che comprendono indagini su affido minori; revisione e/o determinazione Assegno di Mantenimento; accertamenti sulla convivenza moreuxorio; investigazioni prematrimoniali; indagini volte all’accertamento dell’infedeltà coniugale; scoprire tradimenti; rintraccio eredi legittimi; ricerca persone scomparse; indagini su molestie e stalking; bonifica ambientali da microspie e GPS auto.
Le indagini aziendali: Ossia accertamenti su malattie simulate, indagini su abuso permesso legge 104/92; indagini su ammanchi e furti; indagini su assenteismo; indagini su concorrenza sleale; indagini su socio infido; investigazioni su curriculum vitae; investigazioni su patto di non concorrenza; bonifiche ambientali.
Indagini penali: indagini preventive e difensive; rintraccio testimoni; criminalistica; perizie balistiche; perizie calligrafiche; ricerca di prove e controprove.
Nessun investigatore privato può condurre indagini su WhatsApp. Se la richiesta è diversa, è possibile porre qualsiasi domanda con assoluta riservatezza.