Le perizie calligrafiche sono una particolare indagine tecnica che viene regolarmente eseguita dai nostri investigatori privati attraverso metodologie consolidate. Il servizio offerto permette di sfruttare strumenti tecnici specifici così da poter portare a termine una serie di attività. Prima tra tutte è la possibilità di accertare l’autografia o l’eventuale falsificazione di manoscritti, che prevedono diciture compilative, la firma di un documento o un testamento.
Al tempo stesso, grazie alle nostre analisi è possibile identificare l’autore di una scrittura anonima, che sia stata contraffatta o modificata. Il nostro staff offre la possibilità di accertare la potenziale manomissione di documenti, oltre alla natura e alla provenienza di testi a stampa, che sono stati redatti con sistemi di scrittura digitale.
Le indagini che offriamo ai nostri clienti, sia su scritture che su documenti, richiedono competenza e un’adeguata strumentazione, che permettano così di ottenere totale garanzia per accertamenti affidabili, oltre che pareri tecnicamente qualificati. Il nostro lavoro è svolto e affiancato dall’uso di numerosi “ausili visivi” analogici e digitali, tra i quali citiamo:
Le attività di consulenza e analisi di Atlantica Investigazioni sulla comparazione di scritture si rivolgono principalmente agli Studi Legali, davanti a una causa, per assicurare un supporto tecnico che possa essere così affiancato all’attività del perito d’Ufficio. In alternativa sono utilizzabili in fase stragiudiziale, così da ottenere un parere tecnico ed efficace sull’assistenza legale.
I privati che si rivolgono alla nostra agenzia investigativa potranno invece chiarire dubbi e interrogativi riguardanti ogni tipo di scrittura, dai contratti ai testamenti, passando per le firme sulle opere d’arte.
Nel caso di una richiesta effettuata da magistrati, il nostro lavoro si rende necessario, in materia di analisi su scritture, nel caso di controversie civili e nel caso di materia penale, nello specifico in fase di dibattito o indagine preliminare.
Infine, gli istituti bancari, finanziari e assicurativi potranno rivolgersi a noi per porre fine a questioni interne relative a contestazioni su eventuali sottoscrizioni di titoli e atti, tra i quali assegni, fideiussioni, ma anche contratti e polizze.
Nessun investigatore privato può condurre indagini su WhatsApp. Se la richiesta è diversa, è possibile porre qualsiasi domanda con assoluta riservatezza.